Endodonzia
L’Endodonzia, in quanto studio degli elementi interni del dente, si occupa dei vasi e nervi della polpa e del mantello di tessuto duro che la riveste.
Anch’essa è rivolta al mantenimento dei denti compromessi, nelle arcate dentarie.
Lo studio Moglioni utilizza le apparecchiature diagnostiche di prima qualità, prima tra tutte la radiologia digitale, garantendo così al paziente una emissione ridotta di raggi e una velocità di esecuzione di gran lunga più efficace rispetto alla radiologia tradizionale su pellicola.
Un altro strumento utile ad una diagnosi certa è il misuratore elettronico che in base alla differenza di potenziale esistente tra l’interno del canale radicolare e il periapice indica con certezza la lunghezza di lavoro da rispettare durante le manovre di alesatura meccanica.
L’alesatura meccanica che viene effettuata con strumenti rotanti, atraumatici a bassissima velocità, in titanio.
Questi strumenti durante l’alesatura dei canali sono in grado di seguire il percorso endo canalare rispettandone la naturale conformazione anatomica; ciò impedisce errori tecnici come ad esempio la perforazione ectopica del canale, errore assai frequente con l’utilizzo di strumenti rigidi.