Parodontologia
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o ancor più nota come “piorrea”.
La parodontite identifica l’infiammazione del parodonto, ( peri=intorno, odontos = dente) ovvero la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, e l’osso alveolare cioè delle strutture preposte al sostegno e al mantenimento dei denti nelle arcate.
La malattia parodontale ha un’eziologia multifattoriale; ciò presuppone uno studio approfondito per l’ottenimento di una diagnosi certa.
Avvalendosi di presidi diagnostici di ultima generazione, lo Studio Moglioni identifica precocemente, le alterazioni parodontali evidenziandone le principali cause: batteriche o traumatiche.
Mediante un sondaggio sito-specifico , il paziente ha l’opportunità di visualizzare direttamente sul monitor il suo stato parodontale, attraverso un grafico che riproduce la presenza e la profondità delle tasche parodontali, gli indici di placca e di sanguinamento; quindi una serie innumerevole di informazioni utili alla diagnosi precoce e soprattutto all’ orientamento terapeutico più efficace.